Miglior Frullatore a immersione

Miglior frullatore a immersione

 I frullatori a immersione sono diventati in pochi anni tra gli elettrodomestici preferiti e più utilizzati dalle famiglie italiane e non perché permettono rapidamente di frullare i cibi per preparare deliziose ricette.
In particolare hanno sostituito quegli strumenti che costavano molta fatica e grazie alla facilità con la quale possono essere puliti sono oggi uno strumento presente quasi in ogni cucina.
Il frullatore ad immersione è lo strumento indispensabile per chi voglia preparare vellutate, minestre, zuppe o frullati, ma anche altre pietanze che necessitano che gli ingredienti siano montati, impastati o sbattuti. Per questo motivo vengono anche chiamati mixer.
Inoltre quasi tutti i modelli sono molto piccoli e permettono di risparmiare spazio. Sul mercato sono presenti numerosi modelli per tutti i gusti e tutte le tasche, ma andiamo ad osservare da vicino quelli che possono aggiudicarsi il titolo di miglior frullatore ad immersione.

Le novità del 2018: come valutare i migliori frullatori immersione

Il 2018 è stato un anno nel quale sono stati presentati numerosi modelli di frullatori tra cui la maggior parte ad immersione.
Uno degli elementi decisivi per la scelta di questo apparecchio è la sua potenza. Oltre alla potenza bisogna tener presente se questo viene alimentato tramite corrente continua o alternata. I consumi sono di norma molto contenuti anche nel caso di motori potenti. In particolare quelli a corrente continua raggiungono un maggiore voltaggio, sebbene la mancanza di potenza non ne limita il buon utilizzo, ma si surriscaldano facilmente. Quindi sarebbe preferibile scegliere un frullatore a corrente alternata che permette di lavorare per periodi più lunghi senza il rischio di compromettere lo strumento.
La potenza è un fattore estremamente rilevante nella scelta di un buon apparecchio. Di norma il voltaggio ideale sarebbe di 400W, ma come vedremo nei paragrafi successivi anche frullatori ad immersione meno potenti possono essere più validi di quelli che hanno una maggiore potenza grazie agli accessori, alla velocità e alla corrente alternata.
Un’altro elemento importante sono i livelli di velocità che possono essere impostati. Generalmente quelli commerciali dispongono di 2 livelli, mentre i migliori hanno tra i 10 ed i 20 differenti gradi di velocità.
I frullatori ad immersione si differenziano anche tra quelli base e quelli accessoriati. Naturalmente è preferibile scegliere il secondo tipo poiché si rischia di dover acquistare un’altro elettrodomestico per una funzione già compresa come accessorio.
In ultimo converrebbe sempre scegliere per questioni di igiene e pratiche frullatori lavabili, possibilmente con gli accessori in acciaio inox, che si possono riporre nella lavastoviglie.
Uno degli errori più frequenti che si possono commettere nella scelta di questo elettrodomestico è la marca. Generalmente le migliori marche sono:
  • Philiphs
  • Braun
  • Moulinex
  • Imetec
  • Ariete
  • Kenwood
Ma come scopriremo nel prossimo paragrafo, il miglior frullatore ad immersione è del brand Bamix.

Il miglior frullatore ad immersione: una sfida a 2

Il migliore frullatore ad immersione attualmente sul mercato è il Bamix Swissline M200.

Questo è stato scelto dalla maggior parte dei consumatori per le sue caratteristiche tecniche che lo rendono praticamente indispensabile per chi lo ha acquistato.
sconto del 24%
Bamix MX100080 Mixer M200 SwissLine, Rosso/Croce Svizzera
62 Recensioni
Bamix MX100080 Mixer M200 SwissLine, Rosso/Croce Svizzera
  • Lama multiuso; Frusta; Mixer; Lama per carne; Supporto da banco; Bicchiere da 1,0 l; Processor bianco (senza Powder disc)
  • Potenza motore: 200W; Motore AC
  • Doppio isolamento
  • Lunghezza asta: 14 cm
E’ idoneo sia per l’utilizzo domestico che per quello professionale poiché alimentato tramite corrente alternata e capace di sopportare lunghe riprese di lavoro che arrivano a 5 minuti di utilizzo per sessione senza surriscaldarsi.
Ha solo 2 livelli di velocità, una a 16mila giri e l’altra a 18mila, ma grazie alla sua resistenza è capace di frullare il cibo perfettamente, ottenendo lo stesso risultato che si potrebbe ottenere con più velocità. Infatti sebbene ha una potenza di solo 200W è capace di tritare fino ad un litro di materiale per volta all’interno del comodo recipiente in plastica, il quale è in dotazione base.
Ha un gambo fisso ed un corpo impermeabilizzato ed è quindi molto resistente.
E’ dotato inoltre di diversi accessori per facilitare differenti usi. Oltre al bicchiere graduato da 1 litro troveremo nella scatola anche un tritatutto della capacità di 200ml, 4 lame intercambiabili ed una base per riporlo quando è a riposo. Le lame sono una per tritare, una multi-uso, una per montare ed ultima per frullare. Questo consente di giudicare questo frullatore molto versatile ed utile per la preparazione di moltissime ricette.
E’ uno strumento considerato dagli utenti che lo hanno provato estremamente confortevole e facile da usare. E’ leggerissimo con i suoi 930 grammi e misura solo 37 cm, fattori che ne permettono la facilità nel maneggiarlo e la possibilità di riporlo dove si vuole. Il cavo a spirale permette di collegarlo comodamente alla preso ed i tasti sono ricoperti da gomma antiscivolo per facilitarne l’utilizzo.
L’asta fissa che misura 14 cm si può smontare per lavarla a parte e date le sue misure si può utilizzare sia in recipienti stretti che larghi.
Quando si utilizza il comodo recipiente tritatutto ed il bicchiere graduato si consiglia di non riempirle mai al massimo per evitare il rovesciamento del contenuto.
Lavarlo è semplicissimo e si può fare sia a mano, sia in lavastoviglie per la maggior parte dei suoi componenti ed accessori, sebbene si consiglia di leggere attentamente le istruzioni prima dell’uso, in particolare nella parte riguardante la manutenzione e la pulizia. Questo frullatore ad immersione ha un prezzo leggermente superiore a 170 euro, adeguato per le sue potenzialità, ma per coloro che ne cercano uno ad un prezzo più basso si consigliano altri modelli, che presto vedremo.
Prima di osservare quello che gli utenti ritengono il miglior frullatore ad immersione a basso prezzo, vorrei mettere assieme al Basmix Swissline M200 sul podio di miglior minipimer anche il Bosch MSM 881X2. Questo elettrodomestico è versatile, potente, veloce ed è dotato di numerosi accessori.
E’ robusto come il suo contendente visto che il corpo motore, l’asta, le lame e gli attacchi sono in acciaio inox. Ha una potenza di 800W ed opera in 12 velocità, non contando il pulsante per il turbo. Il motore è ritenuto molto silenzioso ed emette poche vibrazioni. Grazie al suo design è molto maneggevole grazie alla sua impugnatura antiscivolo ed alla sua lunghezza di 40cm. Il peso è uno dei pochi svantaggi che presenta a causa: infatti pesa circa 3,2 kg. Può frullare, affettare, tagliare, tritare ed impastare grazie ai suoi numerosi accessori.
Incluso con il frullatore c’è il mini-tritatutto con lame in acciaio inox, la frusta dello stesso materiale ed il bicchiere graduato con coperchio.
Ha un prezzo molto elevato che si aggira sulle 200 euro, sebbene on-line vi sono numerose offerte per entrambi i modelli presentati. Se si è in cerca di un frullatore ad immersione ancora più economico, il prossimo paragrafo vi svelerà quello che può essere considerato il miglior minipimper per rapporto qualità-prezzo.
sconto del 24%
Bamix MX100080 Mixer M200 SwissLine, Rosso/Croce Svizzera
62 Recensioni
Bamix MX100080 Mixer M200 SwissLine, Rosso/Croce Svizzera
  • Lama multiuso; Frusta; Mixer; Lama per carne; Supporto da banco; Bicchiere da 1,0 l; Processor bianco (senza Powder disc)
  • Potenza motore: 200W; Motore AC
  • Doppio isolamento
  • Lunghezza asta: 14 cm

Il miglior frullatore per rapporto qualità-prezzo: Kenwood HDP408WH Triblade

sconto del 4%
Kenwood HDP408WH frullatore miscelazione Veloce, 800 W, Plastica, Bianco
824 Recensioni
Kenwood HDP408WH frullatore miscelazione Veloce, 800 W, Plastica, Bianco
  • Potenza 800 W per risultati veloci e ottimi
  • Velocità di lavorazione variabile selezionabile in continuo + Turbo
  • Asta removibile in acciaio inox con diametro di 7 cm
  • In dotazione: schiacciaverdure in metallo dotato di pala in plastica e di 2 setacci in acciaio inox, tritatutto da 0.5 l, frusta a filo, bicchiere graduato da 0.75 ml in plastica senza BPA con coperchio e manico, accessorio SOUP XL
Il frullatore ad immersione Kenwood HDP408WH Triblade è considerata dagli utenti che lo hanno acquistato il migliore per rapporto qualità prezzo.
Ha un motore molto potente che al massimo della velocità consuma 800W a corrente continua. Questo comporta che non lo si può usare per lunghi sessioni e che bisogna farlo riposare spesso, aumentando il tempo di preparazione dei cibi. Questo apparecchio è in grado di lavorare alimenti molto duri ed è anche consigliato per i principianti.
Un elemento positivo che lo rende il migliore tra i frullatori ad immersione economici sono le sue velocità, regolabili attraverso una ghiera che si trova sulla parte alta dell’elettrodomestico. Lì si misura con una rondella la minima e la massima velocità, in base alla necessità, sebbene alcuni clienti l’hanno ritenuta un po’ scomoda da utilizzare in corso d’uso.
Il sistema di sganciamento è a molla, ma gli accessori si montano a pressione. Un fattore da segnalare che queste componenti sono in plastica e in caso di utilizzo errato rischiano di rompersi.
Nonostante ciò il suo design impeccabile ed il gambo in acciaio, ideale per essere utilizzato anche su cibi ancora caldi, lo rendono particolarmente attraente. Con il frullatore vengono date anche 3 lame in acciaio inox.
La maggior parte degli utenti che l’hanno segnalato lo considerano molto maneggevole e pratico: pesa meno di 2 kg ed è lungo giusto 42 cm. Inoltre ha una presa antiscivolo ed un cavo comodo poiché attaccato sulla parte superiore dell’apparecchio.
Attraverso i suoi accessori si trasforma in tritatutto, sbattitore e schiacciapatate. In dotazione viene assegnato anche un bicchiere graduato della capienza di 750 ml con coperchio e base antiscivolo, una frusta a fili e due piedi: uno schiaccia-verdure e l’altro largo. Date queste caratteristiche e ad un buon prezzo è naturale ritenerlo il miglior frullatore ad immersione per rapporto qualità-prezzo.
sconto del 4%
Kenwood HDP408WH frullatore miscelazione Veloce, 800 W, Plastica, Bianco
824 Recensioni
Kenwood HDP408WH frullatore miscelazione Veloce, 800 W, Plastica, Bianco
  • Potenza 800 W per risultati veloci e ottimi
  • Velocità di lavorazione variabile selezionabile in continuo + Turbo
  • Asta removibile in acciaio inox con diametro di 7 cm
  • In dotazione: schiacciaverdure in metallo dotato di pala in plastica e di 2 setacci in acciaio inox, tritatutto da 0.5 l, frusta a filo, bicchiere graduato da 0.75 ml in plastica senza BPA con coperchio e manico, accessorio SOUP XL
 

SCOPRI TUTTI I FRULLATORI A IMMERSIONE